PNLS- DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA
Tra l’ultima settimana di gennaio e le prime settimane di febbraio, alcuni ragazzi delle classi IIIA, IVA, IVB del Liceo Scientifico di Linguaglossa hanno avuto l’opportunità di recarsi al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, accompagnati dai proff. Cavallaro e Sgroi, per cimentarsi in alcuni esperimenti di laboratorio inerenti agli argomenti di fisica trattati a scuola. I ragazzi hanno potuto prendere parte a laboratori di elettromagnetismo e ottica (tubo di Wehneit, polarizzazione della luce, oscilloscopio) e meccanica, mentre i ragazzi coinvolti nel laboratorio di astrofisica hanno avuto modo di recarsi all’Osservatorio astronomico della Cittadella Universitaria.
L’esperienza è stata sicursmente edificante ed altamente formativa, in quanto ha permesso agli studenti di approcciarsi alla fisica in maniera più concreta e di approfondire quanto studiato a scuola.