Rosaria Cavallaro, allieva del liceo scientifico “Michele Amari” di Linguaglossa dal 2015 al 2020, diplomatosi con lode lo scorso giugno è stata insignita del riconoscimento di Alfiere del lavoro 2020.
Si tratta di una benemerenza, istituita dalla Federazione Nazionale dei cavalieri del lavoro in collaborazione con la Presidenza della repubblica italiana, che viene riconosciuta ogni anno, dal 1961, ai 25 migliori studenti d’Italia con una premiazione da parte del Presidente della Repubblica. La cerimonia al Quirinale, inizialmente fissata per il 30 ottobre, è stata, per quest’anno, rinviata, a data da destinarsi, per l’evoluzione dell’emergenza Covid. I risultati scolastici ottenuti dalla studentessa sono sicuramente fuori dalla media, e siamo felici che nel piccolo comprensorio in cui ricade il nostro istituto Rosaria abbia potuto trovare un ambiente scolastico capace di valorizzare le sue capacità.

L’allieva, caratterialmente brillante, ha evidenziato, nel corso degli anni, molteplici interessi in tutti gli ambiti del sapere e una naturale attitudine verso ogni attività conoscitiva; aperta alle diverse istanze culturali e interessata alle sfaccettature della realtà in cui vive, si è confrontata con aspetti sociali complessi e variegati, dimostrando articolate capacità critiche. Ha, sempre, dimostrato un particolare interesse verso le materie scientifiche, dove eccelle per capacità personali, iniziative e spunti innovativi sia nelle attività curriculari che extra-curriculari. Nella sua formazione, Rosaria, infatti, annovera anche l’esperienza di essere stata selezionata e aver partecipato ai corsi di orientamento della Normale di Pisa. La serietà, la determinazione e il grande amore per lo studio hanno caratterizzato l’iter scolastico di Rosaria e le hanno consentito di raggiungere maturità di giudizio, autonomia operativa, elevato livello di rendimento e di conoscenze. La determinazione e la perseveranza nel perseguire gli obiettivi l’ha portata a proseguire gli studi iscrivendosi alla facoltà di fisica dell’ università degli studi di Catania.

Curriculum impeccabile, dunque, per un allieva che oggi e da sempre rappresenta la punta di diamante del nostro liceo; con grande orgoglio, il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Lutri, la vicaria del Liceo Scientifico di Linguaglossa, prof.ssa Rosaria Curcuruto che è stata anche insegnante di filosofia e storia di Rosaria, i professori del Consiglio di Classe e i docenti di tutto l’Istituto si congratulano con la studentessa e le augurano un brillante futuro conforme alle sue aspettative e alle sue capacità.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment