Blog Biblioteca

Il Blog della nostra Biblioteca

Libertà – G. VERGA

Libertà Sciorinarono dal campanile un fazzoletto a tre colori, suonarono le campane a stormo, e cominciarono a gridare in piazza: – Viva la libertà! – Come il mare in tempesta. La folla spumeggiava e ondeggiava davanti al casino dei galantuomini, davanti al Municipio, sugli scalini della chiesa: un mare di berrette bianche; le scuri e…

Leggi Tutto

La fine della storia – Luis Sepúlveda

IL RITORNO AL ROMANZO DI UN AUTORE DA 7 MILIONI DI COPIE IN ITALIA Juan Belmonte, dopo aver combattuto tante battaglie – prima fra tutte quella al fianco di Salvador Allende – da anni ha deposto le armi e vive tranquillo in una casa sul mare nell’estremo sud del Cile, insieme alla sua compagna Verónica,…

Leggi Tutto

Sulle regole

Libri in uscita, interviste, reading, commenti e percorsi di lettura. Aggiornamenti quotidiani Quando parliamo di giustizia non parliamo solo della sua amministrazione quotidiana, quel complesso istituzionale che coinvolge i giudici, i tribunali, le corti, gli avvocati, i pubblici ministeri, le prigioni. Parliamo anche di un punto di riferimento ideale, dei valori di base a cui…

Leggi Tutto

DOVE IL TEMPO SI FERMA

Se oggi sappiamo che ogni stella ha una sua vita, e una morte, lo dobbiamo principalmente a Hawking il quale, con la sua ricerca di primo livello, ma anche con un’insuperata capacità divulgativa, da quasi mezzo secolo ci racconta l’universo. Ancora molto però resta da spiegare, e l’attività di Hawking rappresenta, ancora oggi, il culmine…

Leggi Tutto

La mossa del cavallo

Andrea Camilleri La mossa del cavallo 1999 “Il cavallo è l’unico pezzo del gioco che può scavalcare gli altri. Si muove in un modo davvero speciale, disegnando una ‘L’: prima di due caselle in orizzontale o in verticale, come una torre, e poi di una casella a destra o a sinistra. Un particolare da non…

Leggi Tutto

Lo scarabeo d’oro

Pubblicato nel 1843 (sei anni prima che Poe morisse, nel periodo effimero di un suo qualche successo letterario e mondano), il racconto mette in scena un classico della narrativa d’avventura, ossia la ricerca di un tesoro sepolto. Visite Post: 209

Leggi Tutto

Zio tungsteno

Con questo libro, il suo più personale sino a oggi, Oliver Sacks ci apre le porte della grande casa edoardiana di Londra in cui viveva un ragazzino timido e introverso con la passione per la chimica: di fronte al multiforme e al caotico, all’incomprensibile e al crudele, la purezza del metallo ha per il piccolo…

Leggi Tutto