Visitatori
Contatore Skin
Aiuto
Progetto UNESCO - Costruiamo sentieri di pace
Inserito il 06 giugno 2013 alle 22:30:53 da gino.

Costruiamo percorsi di Pace

Clicca qui per vedere il lavoro (file .pptx)

Il presente progetto culturale e formativo “Costruiamo percorsi di Pace” è nato dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico e Linguistico “Michele Amari” di Linguaglossa,  classi II A - II B – III A – III B e l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, classe II F  ITA.
I due Istituti fanno parte della “Rete Scuole Associate UNESCO”.
Il progetto ha visto il coinvolgimento del Club UNESCO di Acireale - CT e dell’Associazione tutela dei marroni di Castione – TN.
L’obiettivo era quello di approfondire alcune tematiche basate sui valori dell’UNESCO, quali l’Educazione allo sviluppo sostenibile, l'impegno alla difesa del patrimonio ambientale e culturale, sensibilizzare sulle tematiche relative alla biodiversità e sui temi della pace e della tolleranza, stimolare lo spirito di collaborazione tra Istituti di realtà diverse.
Filo conduttore del progetto, il castagno, albero simbolo di pace (Il “Castagno dei Cento Cavalli” è stato  riconosciuto il 18 maggio 2008 all’UNESCO “Monumento messaggero di pace nel mondo”), di unità territoriale, di una gestione sostenibile e multifunzionale e di biodiversità.
Il progetto si è concretizzato con i viaggi-scambio degli studenti siciliani a  San Michele all’Adige, TN   (dal 6 al 10 maggio 2013) e dei ragazzi trentini a Linguaglossa, CT  (dal 16 al 19 maggio 2013).

Memorizza i tuoi dati:
Libri di Testo